HOME > SERVIZI E ATTIVITÀ > Assicurazione clienti finali gas naturale 

Assicurazione clienti finali gas naturale

Delibera 191/2013/R/GAS

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della Delibera 191/2013/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; 

Da essa sono eslcusi:

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard; 
  • i consumatori di gas metano per autotrazione. 

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde  numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it

Per maggiorni informazioni sull'assicurazione è possibile consultare il Contratto di assicurazione seguente.
 Condizioni di assicurazione 

Denuncia sinistro

Per la denuncia di eventuali sinistri, avvenuti dal 1 gennaio 2017, che rientrano nelle casistiche previste dal Contratto di assicurazione è necessario utilizzare il modulo di seguito allegato che, compilato in ogni sua parte, deve essere inviato al CIG secondo quanto indicato nel modulo stesso o nel sito internet www.cig.it
 Modulo di denuncia sinistro

Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro e per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro o per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è attivo il Numero verde CIG 800.929.286
Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30, il Venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00.