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Livelli di servizio

Gli indicatori di qualità del servizio sono variabili quantitative o parametri qualitativi in grado di rappresentare adeguatamente, in corrispondenza di ciascun fattore di qualità, i Livelli di prestazione del Servizio erogato. Sono relativi:

- alla qualità di tipo commerciale (afferenti prevalentemente alla tempestività di effettuazione di attività quali la preventivazione e l’esecuzione dei lavori presso i clienti finali, l’attivazione e la disattivazione della fornitura, la puntualità per appuntamenti personalizzati);

- alla qualità di tipo tecnico (tempi di pronto intervento, numero di controlli effettuati per l’odorizzazione e percentuale di rete ispezionata).

Giudicarie Gas S.p.A. rende noti i livelli di qualità commerciale, aggiornati al 01 gennaio 2025 per richieste di prestazioni relative a clienti finali alimentati in bassa pressione, in ottemperanza alla delibera n. 569/2019/r/gas dell’autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Livelli specifici
Tempo massimo di preventivazione per l'esecuzione di lavori semplici 15 giorni lavorativi
Tempo massimo di preventivazione per l’esecuzione di lavori complessi 30 giorni lavorativi
Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici 10 giorni lavorativi
Tempo massimo di attivazione della fornitura 10 giorni lavorativi
Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente finale 5 giorni lavorativi
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità 2 giorni feriali
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per cause dipendenti dall’impianto del cliente finale 2 giorni feriali
Tempo massimo di verifica del gruppo di misura 20 giorni lavorativi
Tempo massimo di sostituzione del gruppo di misura a seguito verifica funzionale 5 giorni lavorativi
Tempo massimo di verifica della pressione di fornitura 10  giorni lavorativi
Tempo massimo di ripristino valore conforme della pressione di fornitura 1 giorno solare
Fascia massima di puntualità degli appuntamenti (inclusi i posticipati) 2 ore
Tempo di raccolta della misura in caso di misuratore accessibile Per tipologia cliente (art. 14 c. 14.1 TIVG)
Tempo massimo di messa a disposizione di dati tecnici acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01) 6 giorni lavorativi
Tempo massimo di messa a disposizione di altri dati tecnici (M02) 6 giorni lavorativi
Tempo massimo di messa a disposizione di altri dati tecnici complessi (M02C) 12 giorni lavorativi

Il calcolo del tempo effettivo di esecuzione della prestazione soggetta a livelli specifici di qualità commerciale decorre dal giorno successivo al ricevimento della richiesta da parte di Giudicarie Gas S.p.A. ed esclude eventuali tempi non dipendenti dal distributore quali ad esempio i tempi per il rilascio di autorizzazioni o permessi da parte di terzi, adempimenti a carico del cliente finale, tempo di posticipazione degli appuntamenti su richiesta del richiedente.

Indennizzi automatici

Per il mancato rispetto dei livelli specifici l’azienda corrisponde al richiedente un indennizzo automatico senza necessità di specifica richiesta. Sono esclusi dal diritto all’indennizzo i casi di mancato rispetto dovuto a cause di forza maggiore, responsabilità di terzi o del cliente finale. Gli indennizzi, ad esclusione dei casi di mancato rispetto “fascia puntualità appuntamenti” e del “tempo di raccolta della misura”, sono crescenti in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione:

- Per esecuzione della prestazione Fuori Standard ma entro un tempo doppio standard viene corrisposto l’indennizzo base;
- Per esecuzione della prestazione Fuori Standard > tempo doppio ma ≤ tempo triplo viene corrisposto il doppio dell’indennizzo base;
- Per esecuzione della prestazione Fuori Standard oltre un tempo triplo dello Standard viene corrisposto il triplo dell’indennizzo base.

L’ammontare dell’indennizzo triplica se il rimborso è effettuato oltre i sei mesi dalla data di effettuazione della prestazione o al più tardi a partire dal triplo dello standard in caso di mancata effettuazione della prestazione.

INDENNIZZO BASE:
- Gruppo di misura fino alla classe G6: 35,00 €
- Gruppo di misura dalla classe G10 fino alla classe G25: 70,00 €
- Gruppo di misura dalla classe G10 fino alla classe G25: 140,00 €