HOME > SERVIZI E ATTIVITÀ > Pronto intervento 

Pronto intervento

Numero di Pronto intervento

Per segnalare dispersioni, danneggiamenti, irregolarità o interruzioni della fornitura gas è disponibile il numero verde 800 289 423 attivo 24 ore su 24 riportato con adesivo su ogni cassetta di protezione del misuratore del gas naturale.

Cosa fare in caso di odore di gas?

1. Mantenere la calma
Il gas naturale, originariamente inodore, viene "odorizzato" al fine di segnalarne la presenza, già se in piccole quantità. Se si dovesse sentire odore di gas, è importante mantenere la calma e seguire le seguenti regole di comportamento.

2. Spegnere le fiamme
Il gas rappresenta senza dubbio la maggior fonte di pericolo d’incendio, specialmente in un ambiente chiuso: una volta miscelato con l’ossigeno dell’aria può accendersi in presenza anche di una piccola sorgente di calore. Evitare perciò fiamme e scintille. Non fumare! Spegnere le luci, non azionare interruttori, campanelli, apparecchi elettrici o telefonici (neanche il telefono cellulare) perché una eventuale scintilla potrebbe innescare un’esplosione.

3. Aprire porte e finestre
L’aria fresca abbassa la concentrazione di gas all'interno degli ambienti chiusi. Aprire porte e finestre per arieggiare il più possibile il locale. Non accendere ventilatori perché potrebbero provocare scintille.

4. Chiudere la valvola gialla del contatore
Chiudere la valvola principale del contatore e controllare che tutti i rubinetti degli apparecchi alimentati a gas siano anch’essi chiusi. La valvola principale del contatore deve essere sempre accessibile! Informarsi dove si trova!
Ricordare in ogni caso che gli interventi e le riparazioni sull'impianto a valle del contatore devono essere eseguite solo da tecnici qualificati.

5. Avvertire i vicini
Avvertire i vicini. Non usare i campanelli perché potrebbero provocare scintille.
Uscire dall’edifico.

6. Chiamare il numero di Pronto intervento 800 289 423
Il nostro pronto intervento è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.